Le farfalle dell’Anima di Raffaella Rosa Lorenzo

DSCN3347Nell’ambito della festa storica di Badia a Pacciana, sono visitabili fino al 14 settembre alcune interessanti mostre di artisti locali. Nelle stanze sopra l’antico chiostro, espone anche Raffaella Rosa Lorenzo, artista di origini milanesi, vissuta per lungo tempo in Friuli e recentemente trasferitasi in Toscana, prima a Carrara e adesso a Pistoia. Raffaella vanta già numerose esposizioni in giro per il mondo nonché un’installazione alla 54° Biennale di Venezia. Proprio da quell’esperienza è partito il suo lavoro sul tema della farfalla, una riflessione sulla natura, il riciclo e le simbologie che questo ineffabile essere propone. Alla Biennale l’attenzione è stata posta sul riutilizzo di materie prime di scarto, come le bottiglie di plastiche da cui Raffaella ricava bellissime farfalle dai colori sgargianti; ma l’artista ci tiene a sottolineare come il principale messaggio delle sue opere sia quello della metamorfosi e dell’avvicinamento dell’uomo a una dimensione spirituale. In questo, la farfalla che evolve dal bruco e che è connaturata all’elemento Aria (archetipo dell’Anima) si presta alla perfezione a veicolare questo messaggio di pace e ricerca interiore.

«Sono partita dal voler ricavare dalle bottiglie la farfalla, elemento che mi rappresenta riproponendosi in varie forme nella mia sperimentazione artistica», afferma Raffaella «La metamorfosi del bruco che diventa farfalla assume molti significati. L’uomo come bruco vive in se stesso e per se stesso alla ricerca, la sua metamorfosi avviene quando incontra Gesù che lo trasforma in farfalla ed entra nella vita di grazia e inizia a volare libero senza catene. La Farfalla per me simboleggia la purezza che con il soffio dello Sipirito Santo ci fa volare verso Dio, verso Gesù e talvolta assume il colore del Manto di Maria».

Nella sala adibita sopra il chiostro di Badia possiamo ammirare diverse opere di Raffaella Rosa Lorenzo, come potete vedere nella galleria di immagini linkata qua sotto.

Visita il sito di Raffaella Rosa Lorenzo

↓ GALLERIA FOTOGRAFICA ↓


Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Le meccaniche fantastiche di Franco Balleri Successivo Le armonie di colori di Falai e l'arte materica di Buti

Lascia un commento