Torna il CantarMaggio nei borghi del nostro bell’Appennino! Una delle manifestazioni più colorite, sincere e spavalde del nostro territorio che affonda le radici nelle antiche tradizioni dell’Appennino Tosco-Emiliano e che da diversi anni è stata riportata in auge dal Collettivo Folcloristico Montano. Per salutare il ritorno della bella stagione si andava, e si va, per strade, piazze e aie a cantare e ballare, ricevendo la calda accoglienza degli abitanti del posto che offrono a tutti vino e ricchi piatti tipici.
Il CantarMaggio è infatti sinonimo di festa popolare e convivialità. Questa usanza deriva dalla vita rurale delle comunità della montagna, per le quali la primavera, e in particolare il mese di Maggio, portava speranza di buoni raccolti, di abbondanza e di serenità. Il calendario dei Maggi per il 2019 si apre il 30 aprile a Popiglio e proseguirà fino a fine maggio. Il calendario è quello indicato nella foto in alto (clicca per ingrandire), ma è bene tenersi aggiornati per eventuali variazioni seguendo la Pagina ufficiale del CFM.
[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”https://findicons.com/files/icons/990/vistaico_toolbar/128/help.png”]
Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.
[/box]