Serata manganelliana a Les Bouquinistes

Sabato 10 giugno, a partire dalle ore 18,00 presso la libreria indipendente Les Bouquinistes, in via dei Cancellieri a Pistoia, si terrà un corso di riabilitazione per lettori non manganelliani. Con interventi di Paolo Albani, Dino Baldi, Paolo Beneforti, Paolo della Bella, Michele Farina, Elena Frontaloni, Giovanni Maccari, Lietta Manganelli, Matteo Marchesini, Jacopo Narros e molti altri. Letture, interventi, performance per riabilitare chi ancora non si sia imbattuto (per volontà o per caso) nell’opera di Giorgio Manganelli. Nel corso della serata, avrà luogo anche la premiazione dello “Sconcorsone”, per l’individuazione di un centounesima Centuria!


«Tuttavia possiamo provare a dare alcuni consigli a un giovane scrittore che sia fermamente deciso a conseguire l’insuccesso; tenendo presente che nessuna ricetta è sicura, ed un virtuoso giovane può trovarsi investito da un insolente successo che aveva fatto di tutto per evitare.
In linea di massima, sarà bene non parlare d’amore, o al più di un amore squallido, da consumarsi in soffitte, da una coppia priva di senso storico, di amore per la trasgressione, di immoralità trionfante. Tuttavia, bisognerà anche evitare i delitti passionali, le morti violente, i drammi della coscienza, la poesia del ricordo. Quella ipotetica coppia deve essere distratta, inutile, fiacca, di mira incerta, non votante, frettolosa nelle cose d’amore, deva avere un reddito basso ma non infimo, che può eccitare l’interesse del lettore classista. Ho detto: niente delitti, onesti scrittori votati al fallimento sono stati brutalizzati dal successo di un delitto: Delitto e castigo insegni; il sangue è seducente, e il successo è il meritato ‘castigo’ del ‘delitto’.»

Giorgio Manganelli, Il rumore sottile della prosa, Milano, Adelphi 2013

[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”http://findicons.com/files/icons/2750/free_web_icon_pack_1/64/help.png”]

Per sostenere il blog acquista un libro
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri
Precedente Republic trash + Fratelli Raudo + The NION al Megik Ozne Successivo Chiamata per viaggiatori curiosi e creativi 2017

Lascia un commento