La tempesta di vento, un anno dopo

SchermataAd un anno esatto dalla terribile tempesta di vento che si abbatté sulla nostra provincia, con danni ingenti al patrimonio civile e naturalistico, si terrà a Marliana un incontro-dibattito su quanto è stato fatto e sulle strategie per la tutela del territorio. L’evento si terrà il 5 marzo presso la Sala Consiliare di Marliana alla presenza di amministratori regionali e locali, nonché di artisti che con le loro opere hanno voluto tenere vivo il ricordo di quei tragici momenti. Come Silvana Agostini, la quale ne fece un foto-reportage e un video, e oggi presenta un libro sull’accaduto. La natura, infatti, ci sorprende sempre e, in taluni casi, ci rende inermi davanti alle sue forze. La bufera di vento dell’anno passato non ha precedenti e nessuno ha memoria di flagelli di quella violenza. La situazione è stata affrontata con sollecitudine ma con molti disagi dalla comunità marlianese: tante le famiglie al freddo e al buio per giorni e giorni, strade invase da tronchi e rami, tetti scoperchiati o lesionati, alberi letteralmente sradicati. Per chi questi luoghi li ha visitati e li ha in consuetudine si è trattato di ferite ancora oggi, purtroppo, non rimarginate. Ecco perché, ad un anno di distanza, si è voluto ricordare ciò che è accaduto ma soprattutto fare un punto di quanto oggi quel flagello si è lasciato alle spalle. Per capire insieme quanto ancora resta da fare ma, soprattutto, come e con quali risorse farlo. Di seguito il programma dettagliato della serata.

ore 15,30

introduzione e saluti di Marco Traversari (sindaco di Marliana)

ore 15,40

Interventi di Marco Remaschi (Assessore regionale all’agricoltura) e Federica Fratoni (Assessore regionale all’ambiente)

ore 16,30

Silvana Agostini presenta il libro L’onore della memoria: Viaggio fotografico itinerante. Paolo Di Piazza e Giorgio Fraino presentano le opere donate al Comune di Marliana

ore 17,00

Dibattito con i Sindaci del territorio, Associazioni di Categoria, operatori forestali

ore 18,00

Conclusioni.

………………………………………………………………………………………………………….
Per sostenere il blog, clicca sui banner pubblicitari
………………………………………………………………………………………………………….

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Arte eventi
Precedente Il Marocco di Magazzini alla Smilea Successivo Noi che gridammo al vento

Lascia un commento