Gli spazi del colore di Mario Nigro

Mario Nigro – Spazio totale (1953)

Inaugurata il 29 settembre, proseguirà fino al 7 gennaio 2018 la mostra “Gli spazi del colore” dedicata a un grande artista pistoiese: Mario Nigro. L’evento, organizzato da uno spazio espositivo lucchese, è ad ingresso gratuito ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso la Fondazione Ragghianti.

Si tratta di una grande retrospettiva antologica su Mario Nigro, in occasione dell’anniversario del primo centenario del pittore, nato a Pistoia nel 1917 e scomparso a Livorno nel 1992. (Peccato che la Capitale della Cultura 2017 non abbia trovato un buco nel suo calendario di eventi per celebrare un anniversario così importante… NDR)
Tra i protagonisti dell’arte italiana e della sua rinascita civile, a partire dall’immediato secondo dopoguerra, Mario Nigro seppe dar vita a un astrattismo fortemente personale, nel quale coniugò struttura e colore, rigore e inventiva. La sua lunga parabola creativa ha conosciuto una grande ricchezza di esiti, che a ogni nuovo ciclo di opere emerge come inatteso problema pittorico, in inedite soluzioni dimensionali, compositive, cromatiche, spaziali; ma anche un’assoluta coerenza che permette di individuare – pur nel variare dell’espressione – un’idea fondante e una poetica che restano sottese a tutto il suo operare artistico.
La rilevanza internazionale della produzione di Mario Nigro ha suscitato, per l’attualità della sua visione creativa, un crescente interesse del sistema dell’arte nelle sue varie componenti, dalle istituzioni al collezionismo, in particolare nel corso dell’ultimo decennio.
Culmine e fulcro del centenario è questa grande retrospettiva a Lucca, che proseguirà nella primavera-estate del 2018 alla Fondazione Ghisla Art Collection di Locarno. L’obiettivo della mostra è di ripercorrere l’intero percorso creativo dell’artista attraverso i suoi capolavori e principali momenti di svolta, presentati in dialogo con autori del contesto internazionale quali Max Bill, François Morellet, Heinz Mack, Sol LeWitt, Roman Opalka, Fred Sandback e Niele Toroni.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Abèc'èDario Successivo Di parola in parola

Lascia un commento