38° Campionato della Bugia

bugiaTorna anche quest’anno una delle manifestazioni più originali e caratteristiche del nostro territorio: il Campionato della Bugia delle Piastre, giunto alla sua 38° edizione. Tanta longevità non ha tolto energia e fantasia agli organizzatori che, anzi, si sono inventati nuove formule e sezioni per arricchire la manifestazione.

Si comincia sabato 2 agosto con il The Bugia Show condotto da Gabriele Madala che avrà tra gli ospiti alcuni dei protagonisti di Lercio.it un portale che della satira e della bugia ben fatta da sembrare vera ha fatto una formula di successo. Per la prima volta verrà premiato un cartoon: la laurea honoris causa per le tante e fantasiose bugie dette alla sua ingenua Marta andrà al quarantenne Lupo Alberto. Impegnato nell’ennesimo tango nella fattoria McKenzie e quindi non presente a Le Piastre sarà il suo babbo, il disegnatore Guido Silvestri, a riceverla al posto suo. Per le vie del paese sarà possibile ammirare una mostra composta da circa trenta tavole con Lupo Alberto, la talpa Enrico, il cane Mosè e tutti i personaggi della fattoria McKenzie.

Nel corso dello show verranno premiati i vincitori delle sezioni letteraria e grafica del Campionato della Bugia. Ai primi tre andranno i bugiardini d’oro, d’argento e di bronzo, poi il premio popolare “Pitillo” dedicato alla bugia disegnata e l’Alfredo Bartoli, riservato ai letterati bugiardi. E per la prima volta verrà premiato anche il vincitore del primo concorso lanciato dall’Accademia e dalla Confesercenti, ovvero il commerciante più bugiardo, la cui storia in video sarà proiettata sul palco. In agosto Le Piastre diventerà un paese-mostra, grazie all’esposizione delle vignette dei numerosi disegnatori partecipanti alla sezione grafica, e alle due personali di Silver e di Andrea Pecchia, il vincitore della sezione grafica dello scorso anno.

Il programma di domenica 3 agosto prevede, invece, alle ore 12.30 il pranzo con prodotti tipici della Montagna pistoiese organizzato dalla condotta Slow Food Alto Reno e Montagna Pistoiese (per info, Bar Margherita: 0573-472400). Alle 16.30 il via alla 38° edizione del Campionato Italiano della Bugia – sezione Verbale, con i migliori raccontatori che si contenderanno il titolo di più bugiardo d’Italia. Nel corso del pomeriggio il comico Paolo Migone, oltre a presiedere la giuria, terrà la sua lectio magistralis sulla bugia prima di essere laureato bugiardo honoris causa. Verso sera la proclamazione dei vincitori, con l’assegnazione dei premi dedicati ai giornalisti Lucia Prioreschi (offerto da Il Tirreno) che andrà al bambino più bugiardo d’Italia e Giancarlo Zampini per il bugiardo più originale, offerto da La Nazione. Alle 21.00 infine, spazio allo spettacolo di e con Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli dal titolo “Il paese dei Balocchi e dei Barbagianni, ovvero Renzocchio” che concluderà l’edizione 2014 che, per la prima volta, avrà un appendice serale.

Gli organizzatori dell’Accademia della bugia e la Pro Loco de Le Piastre ricordano che tutti gli eventi sono assolutamente gratuiti, meno pranzi e cene. Chiunque può iscriversi gratuitamente al campionato entro le 14 di domenica 3 agosto a Le Piastre, o inviando una mail a accademiabugia  @ gmail.com o visitanto il sito www.labugia.it

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Precedente Storie di santi, cappotti e cavalli Successivo Musei nel segno dell'acqua

Lascia un commento