Orizzonti di gloria – al CRAL

Giovedì 2 febbraio, al CRAL Breda/Hitachi di via Ciliegiole 77 a Pistoia, per il ciclo “Omaggi – i 100 anni di Kirk Douglas a 100 anni dalla Grande Guerra”, verrà proiettato il film Orizzonti di gloria (1957), di Stanley Kubrik. Lo spettacolo inizia alle 21,30, ingresso solo 3 euro. Tutte le proiezioni sono rigorosamente in pellicola 16 o 35 millimetri. Per informazioni telefonare al numero 0573 3704


Durante la Prima Guerra Mondiale, per uno stupido puntiglio, un generale francese ordina un attacco a una postazione tedesca praticamente inespugnabile. Il colonnello Dax, ufficiale coraggioso e onesto, capisce la follia dell’ordine e cerca di evitare la carneficina, ma, di fronte all’ottusità dei suoi superiori, è costretto a eseguire i comandi. L’assalto, naturalmente, fallisce, ma non è tutto: il tronfio generale fa fucilare tre soldati per vigliaccheria.
Splendido film sulla follia del potere militare. Le logiche di classe, l’orrore del corpo offeso, le geometrie e l’ironia. Uno dei capolavori di Kubrick e una delle migliori interpretazioni di Douglas, che produsse anche il film.

Print Friendly, PDF & Email
cinema
Precedente Metis Piano Duo al Saloncino Manzoni Successivo EstrArte alla Smilea

Lascia un commento