Il bosco del profeta

magnaniVenerdì 31 ottobre alle ore 17 si terrà, presso la saletta Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, la presentazione del libro di poesia Il bosco del profeta di Leonardo Magnani. Oltre all’autore saranno presenti: Giacomo Trinci (relatore), Dora Donarelli (lettrice) e Luca Licheri (accompagnamento musicale). Qui trovate l’evento facebook per il promemoria. Una parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto all’associazione benefica “Il cuore si scioglie”.

Leonardo Magnani, classe 1979, lo avevamo già intervistato in occasione dell’uscita del suo precedente volume Per odio o per amore; è una delle voci più schiette e autentiche della poesia contemporanea nella nostra provincia e, dopo la raccolta Messa in Abisso, torna con una nuova silloge in cui si fondono aneliti sociali e spirituali, segno caratteristico della sua poetica. Il sottotitolo de Il bosco del profeta è infatti Quaderno di religione e rivoluzione e, oltre alle tematiche trattate, si contraddistingue per l’attenzione formale e la ricerca di soluzioni metriche mai scontate. In un panorama poetico in cui domina incontrastato il “comodo” verso libero, Leonardo ci offre ottave di settenari e una versione personale della metrica giapponese.

Per il resto, meglio di ogni altra parola, vale l’autoritratto che traccia lo stesso Magnani nell’introduzione all’opera: «Sono un socialista libertario metafisico e animista e politeista e comunitarista e la via politica e spirituale che ho intrapreso la sento bene abbottonata. Vogliate comprendermi e trattarmi nella mia tipicità di essere umano altro».

Ad maiora!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente La dinastia dei bronzi sonanti Successivo Fantasmi del passato

Lascia un commento