I soliti ignoti – al CRAL

Giovedì 30 marzo, al CRAL Breda/Hitachi di via Ciliegiole 77 a Pistoia, per il ciclo “Omaggi – Mastroianni a vent’anni dalla morte”, verrà proiettato il film I soliti ignoti (1958), di Mario Monicelli. Lo spettacolo inizia alle 21,30, ingresso solo 3 euro. Tutte le proiezioni sono rigorosamente in pellicola 16 o 35 millimetri. Per informazioni telefonare al numero 0573 370459.

………………………………………….

Gassman è Peppe, un pugile balbuziente in disarmo, Mastroianni è Tiberio, che bada al pupo mentre la moglie è in prigione, Salvatori è Mario, perditempo bonaccione che si fa mantenere dalle vecchie zie, Murgia è Ferribotte, siciliano geloso della sorella Carmela (Claudia Cardinale), Pisacane è Capannelle, dalla storica fame arretrata. Poi c’è Totò, il “maestro”. Si presenta l’occasione per un colpo facile: scassinare una cassaforte in tutta tranquillità, sfondando un sottile muro che divide un’abitazione privata dal monte dei pegni. La “banda” prepara tutto come ha visto fare nei film, usa tutti i mezzi necessari (Gassman all’occorrenza seduce Carla Gravina, anche se poi non servirà), riprende persino (con cinepresa rubata) il luogo del colpo. Alla fine agiscono, aprono porte e sfondano il muro, solo che per un insignificante cambio di mobili si trovano nella cucina dello stesso appartamento. Nel frigorifero c’è pasta e ceci. Siedono al tavolo e… cenano.

[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”http://findicons.com/files/icons/2750/free_web_icon_pack_1/64/help.png”]

Per sostenere il blog acquista un libro
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled cinema
Precedente Gino Brandi al Damaris Successivo Pescia fumetto e dintorni - IV edizione

Lascia un commento