Serravalle Rock 2022

È giunta alla sesta edizione la rassegna musicale Serravalle Rock che anche quest’anno farà vibrare le torri del castello di Castruccio. Dal 29 al 31 luglio si alterneranno sul palco i migliori gruppi rock del panorama indipendente: Conny Ochs,  Le Pietre Dei Giganti, Small Jackets, Cassandra, Andrea Chimenti, Bluagata.

Conny Ochs salirà sul palco sabato 30 luglio (VIDEO). Il chitarrista tedesco può vantare collaborazioni importanti come quella con Wino (Saint Vitus, The Obssessed) e, oltre ad aver pubblicato diversi lavori solisti, fa parte dei Trialogos. È stato membro anche del gruppo indie rock Baby Universal e degli Zombie Joe, ma soprattutto ha creato un vero e proprio genere con Doom Folk, l’ultimo lavoro in studio caratterizzato da forti influenze blues.

Le Pietre Dei Giganti (VIDEO)sono fiorentini e hanno da poco pubblicato il loro secondo lavoro in studio:, Veti e Culti, che Suffissocore ha definito “immerso tra psichedelia, sporcizia stoner, visioni progressive e tensione elettrica”.

Gli Small Jackets (VIDEO) invece sono romagnoli e propongono un rock n’ roll di altissimo livello, sia da un punto di vista tecnico che melodico/compositivo. Il loro ultimo disco è Just Like This! in cui si bilanciano a meraviglia le influenze garage e hard rock del passato con dinamiche moderne. Così ha scritto Suffissocore: “…ci sono i Deep Purple come lo scan rock underground di The Nomads, The Hellacopters e Imperial State Electric. Ci sono i Rolling Stones, i Guns n’ Roses e gli Hanoi Rocks, ma allo stesso tempo non c’è una sola nota non originale in tutta la scaletta.”

I Cassandra sono reduci da una fortunata esperienza a X-Factor e dalla pubblicazione dell’album di debutto Campo di Marte, dedicato alle loro origini fiorentine, saliranno sul palco col loro pop-rock nella serata di apertura del festival.

Andrea Chimenti (VIDEO) inizia il suo percorso musicale nei primi anni ‘80 con i Moda, nel momento di maggiore splendore della scena new wave fiorentina. Album come Bandiera, Canto Pagano e Senza Rumore sono diritto nella storia della musica italiana. Dal ‘92 Chimenti ha intrapreso una carriera solista straordinaria, che lo ha visto sperimentare col teatro, la scrittura e le poesie di Ungaretti. Nel 2021 è uscito Il Deserto La Notte Il Mare, indicato da Classic Rock tra i dischi dell’anno.

I Bluagata, sul palco il 29 luglio, sono una delle migliori formazioni alternative rock del momento. I pratesi hanno da poco pubblicato il terzo disco, Di Stanze e Nevrosi. Un album magnifico che ha spinto Manuel Agnelli a volerli come gruppo di supporto a Pistoia Blues.
La webzine Suffissocore ne ha parlato così: “In una scaletta priva di filler troverete retaggi degli anni ‘80 (tanto Depeche Mode e Bauhaus quanto CCCP e Disciplinatha), visioni contemporanee (Tool e System Of A Down) ma soprattutto una unicità espressiva disarmante. Siamo al cospetto del classico disco che se arrivasse dagli Stati Unito o dal Regno Unito verrebbe proclamato come il capolavoro assoluto in grado di riscrivere la storia della musica.”


Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,

acquista un libro

oppure una maglietta, tazza o borsa coi quadri di Simone Piazzesi.

Print Friendly, PDF & Email
from to
Scheduled Musica
Precedente Carabattole Love Park - programma di Luglio Successivo Montuliveto, i concerti di luglio

Lascia un commento