Serravalle Noir 2014: omaggio a Simenon

manifesto_serravalle_noir_14.previewIl commissario Maigret sarà uno dei protagonisti dell’ottava edizione di Serravalle Noir, rassegna dedicata alla letteratura poliziesca e al fumetto curata dal Club Amici del Giallo di Pistoia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese. La manifestazione si svolgerà il prossimo 6 settembre e renderà omaggio a George Simenon, nel venticinquesimo anniversario dalla scomparsa. Dopo Dylan Dog, Eva Kant e Tex nella locandina del Noir 2014 compare l’inconfondibile profilo di Maigret all’interno del loggiato della Chiesa di San Michele. L’apertura della manifestazione è alle 16.45, nell’Oratorio della Vergine Assunta (via San Lodovico) con una seminario del giornalista Maurizio Testa e Giuseppe Prevìti dal titolo Maigret a Serravalle: un “caso” da non perdere.

Alle 17.45 Luca Boschi, curatore di molte collane Disney, sarà il protagonista del Giallo Comics, quest’anno dedicato a Topolino e Paperino.

La serata continua alle 18.30 con la presentazione del libro Ogni giorno ha il suo male (Giunti) alla presenza dell’autore, Antonio Fusco, criminologo e capo della Squadra Mobile di Pistoia.

Dal pomeriggio a sera, l’Ufficio Turistico del Comune di Serravalle Pistoiese sarà aperto per informazioni e gite turistiche per il borgo e alle 16.00 e alle 19.30 sarà anche possibile visitare la Torra del Barbarossa. Durante il Noir 2014 sarà attivo anche un servizio di ristoro in cui cenare prima dell’inizio della premiazione.

Alle 21.00 i riflettori si accenderanno nella suggestiva Rocca di Castruccio, dove Simone Gai (Tvl) e Cristina Bianchi (Club del Giallo) premieranno i vincitori del Serravalle Noir 2014. La serata si aprirà con la lettura di alcuni estratti del racconto Calici e doppieri d’argento, a cura di Oscar Montani, ambientato a Serravalle. Successivamente sarà consegnata la “Targa Amicizia” a Giovanni Agnoloni, Riccardo Innocenti e Maurizio Testa. Alle 21.30 la cerimonia di premiazione entrerà nel vivo con l’assegnazione dei cinque riconoscimenti: il “Serravalle Noir 2014” andrà al giallista Maurizio De Giovanni, il “Premio Roberto Santini” al colonnello dell’Arma e Giornalista, direttore della rivista Carabinieri, Roberto Riccardi, il “Premio Furio Innocenti” allo scrittore Simone Togneri, il “Premio Lucia Prioreschi” alla sceneggiatrice Francesca Bertuzzi. Infine, il “Premio speciale Fantasy, Horror and Mystery” sarà assegnato allo scrittore Eraldo Baldini. A tutti i premiati il noto caricaturista pistoiese Bac (alias Franco Bacci) donerà un disegno che li ritrae.

La manifestazione si chiuderà alle 22.30 con il dibattito sul tema: “Orrori familiari, quando gli assassini sono in casa”.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Settembre Quarratino 2014 Successivo Santomato a tutta birra!

Lascia un commento