Il segreto e il dono di Carifi

Venerdì 12 maggio alle ore 18.30, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Roberto Carifi presenta il suo saggio Il segreto e il dono (Raffaelli Editore, 2017, p. 122, euro 12,00). Intervengono, insieme all’autore, Massimo Baldi e Giampaolo Francesconi.

Il segreto e il dono è la ristampa di un prezioso saggio pubblicato nel 1994 da Egea e ormai da molti anni introvabile.  Il libro rappresenta una delle punte più alte della riflessione filosofica di Carifi, un momento nel quale tutti i temi e gli autori più frequentati e amati trovano una sintesi felice e potente. Da Julien Green a Simone Weil, da Plotino a  Heidegger, da Rilke a Blanchot, da Lévinas a Cioran, l’autore traccia una genealogia personale e, al tempo stesso, universale.  Ritroviamo espressi, con una lucidità e un’esattezza rare, in una galleria di passaggi folgoranti, concetti fondamentali anche nella sua poesia: il dono, la parola, l’infanzia, la carità, l’Angelo, la morte, il segreto. Come ha acutamente sintetizzato Davide Brullo, “Carifi, rocciatore dell’anima e del linguaggio, come tutti i veri poeti, è per pochi, va sussurrato. Per fortuna, un libro che non è “di cassetta” ma per la vita, da tenere in tasca, come amuleto contro le virali stupidaggini della letteratura odierna”.

[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”http://findicons.com/files/icons/2750/free_web_icon_pack_1/64/help.png”]

Per sostenere il blog acquista un libro
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri
Precedente Il concetto del tempo Successivo Bob Corn al Caffè La Corte

Lascia un commento