Saccheggio sanità di Bugani a Lo Spazio

Giovedì 26 settembre alle ore 17.30 presso la libreria Lo Spazio in via dell’ospizio a Pistoia, verrà presentato il libro Saccheggio sanità di Giuliano Bugani. Tema del libro è lo smantellamento della Sanità pubblica in Italia. Venti capitoli in 240 pagine, nove regioni esaminate, interviste a sindacati confederali e a sindacati di base, documenti segreti resi pubblici, nomi, numeri, elenchi di ospedali in corso di smantellamento. Un’inchiesta che porta alla luce il disegno politico che mira a distruggere la sanità pubblica attraverso una gerarchia di rappresentanti istituzionali di tutte le componenti politiche e figure dirigenziali disponibili a eseguire ordini di smantellamento. Un’inchiesta che segue altre inchieste sullo stato della sanità pubblica, realizzate sempre da Bugani, attraverso due documentari: Mani sulla sanità (2014) e Mani sulla sanità: la rivolta (2017). Nelle pagine di Saccheggio sanità si evidenzia, traducendo il linguaggio utilizzato dalla politica, l’inganno che si nasconde dietro un uso spregiudicato del potere.

Il volume è un auto pubblicazione sostenuta economicamente da molti comitati di cittadini che in questi anni si sono battuti contro lo smantellamento degli ospedali nelle loro zone di riferimento, sindacati di base, privati cittadini e centri sociali. Le Regioni coinvolte nell’ inchiesta sono: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Sardegna. Il capitolo d’apertura ripristina la memoria storica di come era la Sanità Pubblica nei decenni scorsi; in quello di chiusura si ipotizzano forme di lotta.

Per fare comprendere meglio come sia possibile questo saccheggio – perpetrato da tutte le forze politiche presenti in Parlamento – sono stati scritti due capitoli distinti: in uno viene sviluppata la “psicologia di massa” e nell’altro c’è un documento parlamentare finora inedito che riguarda il completamento del disegno distruttivo della Sanità Pubblica.


Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,

acquista un libro oppure un quadro di Simone Piazzesi.

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri
Precedente Il mare nel cielo - recensione Successivo Presente italiano - V edizione

Lascia un commento