Proiezione docu-film sulla xylella al Garibaldi

Venerdì 24 gennaio, alle ore 21.00 presso il Circolo Garibaldi (corso Gramsci 52, Pistoia) sarà proiettato il docu-film Legno Vivo – Xylella, oltre il Batterio

Programma della serata:

20:00 – apericena
20:45 – breve presentazione del docu-film
21.00 – proiezione
22:00 – dibattito

Oltre agli autori (Filippo Bellantoni, giornalista e regista; Elena Tioli, giornalista; Francesca Della Giovampaola, giornalista; Simone Cannone, videomaker) saranno presenti anche esperti e scienziati.

Ingresso a offerta libera.

La questione Xylella, una delle tematiche che negli ultimi anni ha imperversato maggiormente nel dibattito pubblico, mediatico e politico, sta assumendo preoccupanti risvolti non solo agricoli ed economici ma anche ambientali, sanitari, giuridici e sociali.
La questione, infatti, va ben oltre il destino di un comparto agricolo fiore all’occhiello delle produzioni italiane. Gli ulivi in Puglia sono un presidio contro desertificazione, siccità e dissesto idrogeologico, fondamentale riserva idrica, garanti della biodiversità, attrazione per milioni di turisti, fonte di reddito per tante famiglie e tratto identitario di un’intera Regione.
Questo patrimonio naturalistico e paesaggistico di inestimabile valore oggi sta per essere distrutto per sempre, lasciando spazio a speculazioni e nuove coltivazioni, intensive e super-intensive, finanziate con lauti finanziamenti pubblici. In Spagna, nella provincia di Almeria, dove questo modello agricolo ha preso piede già dagli anni ’90, in pochi decenni l’agricoltura tradizionale è stata soppiantata da quella industriale, i piccoli agricoltori sono scomparsi, i paesi abbandonati, le terre rese sterili dall’iper-sfruttamento e dall’ampio utilizzo di agrochimica. Qui oggi l’acqua è il nuovo oro e le terre sono nelle mani di pochi grandi latifondisti. È questo il futuro che ci aspetta? Per quale ragione sta succedendo tutto questo? Tutta colpa di un batterio? L’unica soluzione è la loro eradicazione? E cosa rischiamo perdendoli?


Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled cinema
Precedente AMENA, concerto di Santo Stefano 2019 (video) Successivo 5G tra evoluzione e preoccupazione

Lascia un commento