Porretta Soul Festival 2017

E’ iniziata ufficialmente ieri sera la 30° edizione del Porretta Soul Festival, nel tradizionale scenario dell’anfiteatro al Rufus Thomas Park. Le scatenate (e innumerevoli!) ragazze australiane delle Sweethearts, i geniali italiani della Gaudats Junk Band coi loro strumenti riciclati guidati dall’energico Rick Hutton, e poi The Lucilles dalla Spagna e Martha High dagli Stati Uniti… hanno dato il via ad un’edizione che, fino a domenica, porterà come sempre sul palco il meglio del soul e del rhythm & blues internazionale.

Per questo impegno il Porretta Soul Festival quest’anno è stato premiato a Memphis con il Keeping the Blues Alive Award. Quest’anno si celebrano anche i 100 anni della nascita di Rufus Thomas, con Carla Thomas che torna eccezionalmente sulle scene assieme alla sorella Vaneese, assistente e corista di Aretha Franklin.

Il cartellone preparato dal direttore artistico Graziano Uliani è ricchissimo: a partire dal funky della Original James Brown Band per una reunion che vedrà di nuovo insieme Fred Wesley, Martha High, l’M.C. “The Capeman” Danny Ray, il bassista Fred Thomas e tanti altri. Per gli amanti del suono di Muscle Shoals (Alabama) direttamente dagli studi Fame il leggendario Willie Hightower e Scott Sharrard, band leader della Gregg Allman Band. Il suono della Goldwax di Memphis è affidato al veterano Wee Willie Walker e all’attuale “Reigning Queen of Beale Street” Barbara Blue. Saranno presenti anche Bernard Purdie, batterista di King Curtis, Aretha, Steely Dan, Dizzy Gillespie, che torna a Porretta dopo due anni, Rob Paparozzi, front man della Blues Brothers Band e dei Blood Sweat and Tears, Falisa Janaye, Sax Gordon & Toni Lynn Washington, King Louie & LaRhonda Steele ma soprattutto Vasti Jackson per un tributo a Johnnie Taylor di cui è stato band leader per almeno un ventennio. Altro nome di lusso è Ricky Fanté, noto per la hit mondiale “It Ain’t Easy” scritta da Ricky in collaborazione con Wilson Pickett e Jon Tiven e con “Shine” dalla colonna sonora del film “Robot”. Fanté è anche attore e appare nella serie televisiva “American Dream” e nel film per la TV “Their Eyes Were Watching God” , duetta con Giorgia in Mtv Unplugged in I Heard It Through the Grapevine di Marvin Gaye. Canta il vecchio hit di Major Harris’s “Love Won’t Let Me Wait” nella principale scena d’amore del film “Yours, Mine and Ours” interpretato da Dennis Quaid e Rene Russo. Si presta come cantante per altre serie televisive interpreta la figura di Marvin Gaye per il film “The Temptations”. Arriverà a Porretta anche Davell Crawford, fenomenale interprete della tradizione di New Orleans. Cantante e pianista influenzato da Professor Longhair e James Booker è il nipote della star r&b dei ’50 James “Sugar Boy” Crawford.

Infine il Comune di Alto Reno Terme (già Porretta Terme) intitolerà ufficialmente il ponte della stazione ferroviaria a Solomon Burke con una cerimonia che si terrà domenica 23 Luglio alle 11 alla presenza di Selassie Burke, settimo figlio di Solomon, che si esibirà anche domenica 23 in un paio di canzoni del padre. Un’intitolazione che arricchirà una toponomastica dedicata al Soul che vede già Via Otis Redding e il parco Rufus Thomas.

Questo il programma completo, per dettagli visita il sito ufficiale

Venerdì 21 luglio ore 20

The Original JB’S The Original James Brown Orchestra (13 piece band)

featuring Fred Wesley, Martha High, M.C. Danny Ray

Anthony Paule Soul Orchestra with Sweet Nectar

Falisa Janaye

Scott Sharrard (Gregg Allman Band, Musical Director )

King Louie & LaRhonda Steele with Rob Paparozzi (Blues Brothers Band front man) and

Bernard “Pretty” Purdie

Willie Hightower

Barbara Blue (The Reigning Queen of Beale Street)

Sax Gordon with Toni Lynn Washington

Sabato 22 luglio ore 20

Davell Crawford

Anthony Paule Soul Orchestra with Sweet Nectar

Vasti Jackson (Tribute To Johnnie Taylor)

Wee Willie Walker

Vaneese Thomas & Carla Thomas (Tribute To Rufus Thomas)

Ricky Fanté

Domenica 23 Luglio ore 20

Davell Crawford

Anthony Paule Soul Orchestra Show & Revue with

Sweet Nectar

Scott Sharrard

Barbara Blue

Willie Hightower

Wee Willie Walker

Vaneese Thomas & Carla Thomas

King Louie & LaRhonda Steele with Rob Paparozzi

Bernard “Pretty” Purdie

Selassie Burke (Tribute To Solomon Burke)

Falisa Janaye

Ricky Fanté

Sax Gordon with Toni Lynn Washington

Vasti Jackson

Print Friendly, PDF & Email
from to
Scheduled Musica
Precedente Estate a Sammommè Successivo Festa di Sant'Anna a Pontepetri

Lascia un commento