Piazzesi presenta SOLITARIO SILENZIO alla galleria Artistikamente

Sabato 14 dicembre alle ore 17:00 Simone Piazzesi presenterà il suo ultimo libro, Solitario silenzio – poesie e aforismi (Oltremodo Edizioni, 2019), alla galleria Artistikamente (largo San Biagio 53, Pistoia). La presentazione si svolge all’interno della mostra collettiva Natale con l’arte in cui verranno esposti per la prima volta anche alcuni quadri di Piazzesi.

Questo l’evento facebook per rimanere aggiornati.


“Simone Piazzesi ha indubbiamente elaborato, con l’esperienza della maturità, applicazione costante ed indubbio talento, un’interpretazione poetica coerente e organica (e di questa ne ride), metafore a tela di ragno, specchi dove comunque si raffigura una realtà, LA realtà, vibrante come tela di artista […] Si gioca di morale, nel pensiero-anima del Piazzesi e, paradossalmente, lo si fa contro la morale, dove un’urgenza sanguigna incessante, persistente, ricorrente – il poeta ha un corpo e lo vuole soddisfare – evidenzia profondo struggimento sessuale e linea che attraversa l’intera costruzione poetica pure nella sua parte volutamente più ingenua e giocosa.”

Con queste parole la poetessa Giovanna Mulas (più volte candidata al Nobel) descrive nella prefazione l’ultimo lavoro di Simone Piazzesi, la silloge poetica Solitario silenzio (Oltremodo Edizioni, 2019). Nel libro sono raccolti i suoi versi degli ultimi undici anni. Tanti infatti ne sono passati dalla precedente silloge, Il giorno che vidi il tuo volto (Tespi, 2008), allora introdotta da uno scritto di Roberto Carifi. E il poeta pistoiese lascia un segno forte anche in questo lavoro di Piazzesi, ispirandone il titolo nonché una poesia (Teseo). Fonte dell’ispirazione, un’intervista rilasciata da Carifi allo stesso Piazzesi e riportata integralmente in postfazione.

Il libro si compone di tre capitoli (Solitario silenzio, Divertissement, Rimasugli) e un’appendice di aforismi.

Per maggiori informazioni e per leggere qualche estratto si può visitare il sito dell’autore.

a

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Arte Libri
Precedente Ricordando Sankara Successivo Il paese dei 100 e più presepi (video e foto)

Lascia un commento