Pasqua e Pasquetta a Pistoia

pasqua 2014-2Concerti, mostre, mercatini rionali ed eventi ricreativi compongono il quadro di Pasqua a Pistoia, il programma messo a punto dall’ufficio cultura e dal servizio musei e beni culturali del Comune di Pistoia per godere della città, dentro e fuori le mura, nell’imminente festività pasquale.

Si parte giovedì 2 aprile alle 21 con il concerto della Filarmonica Borgognoni che, partendo dalla chiesa di San Francesco, suonerà per il tradizionale Percorso per la musica sacra. Musica per le Sette Chiese.

Nell’ambito del progetto Vediamoci al Museo, sabato 4 aprile alle 16 il Museo Civico propone l’appuntamento con Mille e una storia sul tappeto-mappamondo realizzato da Manusa. L’iniziativa è gratuita e l’entrata al Museo in questa circostanza sarà a tariffa ridotta.

Il giorno di Pasqua, domenica 5 aprile, coincide con l’iniziativa nazionale DomenicaalMuseo, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali, che prevede l’apertura gratuita di molti musei italiani. Il Comune di Pistoia aderisce con l’ingresso libero a Palazzo Fabroni, al Museo Civico, alle Sale Affrescate e al Museo Marino Marini. Inoltre, sempre per il giorno di Pasqua, è previsto alle 17 il concerto Vespri d’Organo 2015 con Andrea Vannucchi che eseguirà brani di Buxtehude, Walther, Bach suonando l’organo Glauco Ghilardi (2007) nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo.

Per Pasqua e Pasquetta Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea sarà aperto con le collezioni d’arte moderna e contemporanea dalle 10 alle 18. Da giovedì 2 a domenica 12 aprile, dalle 10 alle 18, il Museo Civico in piazza del Duomo propone, oltre alle Civiche collezioni d’arte antica, anche la mostra Due pittori tardogotici fiorentini per Pistoia. Mariotto De Nardo e Rossello Di Jacopo Franchi, che rimarrà aperta fino all’11 ottobre.

Lunedì 6 aprile alle 21.30 la Filarmonica sarà di nuovo protagonista nel Battistero di San Giovanni con il Concerto dell’Ottetto di ottoni che suonerà brani dal Rinascimento ad oggi.

Martedì 7 aprile alle 16, in occasione della Giornata del lavoro invisibile e nell’ambito del progetto Vediamoci al Museo, il Museo del Ricamo ha organizzato nella sala Maggiore del Palazzo Comunale, in collaborazione con Moica, il Sistema museale pistoiese e la Fondazione Marino Marini, il convegno dal titolo Storie e pratiche dei sapori manuali femminili. Gli antichi strumenti dell’arte del ricamo, in occasione del quale verrà presentato anche il catalogo dedicato agli utensili del ricamo.

Il Museo Marino Marini in corso Silvano Fedi sarà aperto da lunedì 6 a sabato 11 aprile dalle 10 alle 18 con la mostra Nude Terre di Massimo Pellegrinetti, visitabile gratuitamente. Sabato 11 aprile alle 16, nell’ambito del progetto Vediamoci al Museo, appuntamento con Un té con Marino: pensieri, racconti, pettegolezzi su uno dei maggiori scultori XX secolo. Alle Sale Affrescate del Palazzo Comunale la mostra Omaggio ai Grandi: 45 capolavori della pittura fiamminga e italiana nelle repliche di Valerio Ceccarelli sarà visitabile gratuitamente fino al 6 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Museo del Ricamo in ripa del Sale sarà chiuso per Pasqua e Pasquetta e aperto da martedì 7 a giovedì 9 aprile dalle 10 alle 13, mentre venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Spazio anche ai mercatini. Il 2 e il 9 aprile è previsto il mercatino di via Roma e dintorni, mentre il 4 e l’11 aprile è in programma il mercato storico in piazza del Duomo. Il mercatino in galleria si terrà venerdì 10 aprile e il mercato dell’antiquariato in Cattedrale l’11 e il 12 aprile. I mercati chiuderanno con Free market e via Carratica in festa il 12 aprile.

Un appuntamento ricreativo anche per lunedì 6 aprile, quando si terrà lo Sconcerto. Pranzo nel gradino della Madonnina alle Fornaci.

Per maggiori informazioni contattare il servizio educazione e cultura al numero 0573 371690 oppure il servizio musei e beni culturali allo 0573 371214 – 277.

fonte
Print Friendly, PDF & Email
Precedente Now, why not. Programmazione live di Aprile Successivo Leggere la città 2015

Lascia un commento