Omaggio a Teodulo Mabellini

Al via gli eventi che celebrano il bicentenario della nascita di un pistoiese illustre: il compositore Teodulo Mabellini, figura tra le più significative dell’Ottocento musicale toscano.
La Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dedicheranno al compositore tre concerti, due dei quali alla Villa di Scornio (sabato 25 marzo e sabato 1 aprile) mentre l’evento conclusivo sarà domenica 2 aprile nella Cattedrale San Zeno di Pistoia.

Con il concerto del tenore Leonardo De Lisi e del pianista Marco Rapetti, sabato 25 marzo (ore 17,30) nel Salone dei Concerti della Villa di Scornio, entrano nel vivo le celebrazioni per il bicentenario della nascita dell’illustre compositore pistoiese Teodulo Mabellini. Protagonisti due docenti del Conservatorio Cherubini di Firenze: Leonardo De Lisi, tra i massimi interpreti del repertorio vocale da camera in Italia e Marco Rapetti, pianista di grandissima esperienza in ambiti musicali tra i più diversi, anche collaboratore di Radio3Rai come esecutore e conduttore. Il raffinato programma, che prevede musiche di G. Palloni, S. Favi, M. Mancinelli, L. Mancinelli, G. Tacchinardi, F. Liszt, H. von Bülow, P. I. Čiaikovskij, sarà impreziosito dalla prima esecuzione assoluta della Fantaisie brillante per pianoforte composta da Carl Czerny nel 1841 su motivi dell’opera Rolla di Mabellini, melodramma che, al debutto al Teatro Carignano di Torino nel 1840, rappresentò il primo successo popolare della lunga carriera di operista del musicista pistoiese.

L’omaggio a Mabellini (avviatosi il 18 febbraio scorso con l’esibizione delle cantanti Benedetta Gaggioli e Veronica Senserini, accompagnate dal pianista Samuele Drovandi, in occasione dell’inaugurazione della mostra “I busti ritrovati”, ancora visitabile alla Villa di Scornio fino al 2 aprile), proseguirà sabato 1 aprile (ore 17.30) con il concerto dell’oboista Michela Francini e dell’organista Antonio Galanti su musiche di Geminiani, Koechlin, Santucci, Galanti, Maglioni, Britten, Veracini.

Evento conclusivo domenica 2 aprile (ore 21), data di nascita di Mabellini, nella Cattedrale di San Zeno con una serata che vedrà esibirsi l’ensemble di fiati del Conservatorio “Cherubini” e della Scuola “Mabellini”, diretti dal M° Guido Corti e la Filarmonica “P. Borgognoni” di Pistoia, sotto la guida del M° Carlo Cini con un programma di musiche di Mozart e Mabellini (qui il programma completo della serata). Arricchiranno la serata gli interventi di Stefania Gitto del “Centro Documentazione Musicale Toscana” e di Claudio Paradiso del “Dizionario della Musica in Italia”, dedicati alla figura del compositore e alle fonti superstiti. L’iniziativa del 2 aprile è ideata e promossa dal Conservatorio Cherubini con Scuola di Musica Mabellini, Filarmonica Borgognoni e con la collaborazione preziosa ed indispensabile del canonico Umberto Pineschi come Proposto del Capitolo della Cattedrale e presidente dell’Accademia Gherardeschi, che ha immediatamente sposato il progetto.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Qui trovate il programma generale.

……………………………………………………………..

Teodulo Mabellini (Pistoia, 2 aprile 1817 – Firenze, 10 Marzo 1897), flautista, compositore, didatta e direttore d’orchestra, è una delle figure più significative dell’Ottocento musicale toscano avendo speso le sue qualità umane e musicali in molte direzioni e tracciato un percorso che lo ha fatto conoscere sia come creatore di opere eseguite nei maggiori teatri italiani, sia come compositore eclettico, capace di frequentare tutti i generi musicali. Infaticabile didatta, fu per oltre trent’anni docente di armonia, contrappunto e composizione all’Istituto Musicale di Firenze (l’attuale Conservatorio), istruendo generazioni di musicisti. Di particolare significato la sua opera di divulgazione del grande repertorio strumentale europeo, portata avanti nella veste di direttore d’orchestra, in un paese come l’Italia nel quale, all’epoca, prevaleva la tradizione del melodramma.

[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”http://findicons.com/files/icons/2750/free_web_icon_pack_1/64/help.png”]

Per sostenere il blog acquista un libro
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
from to
Scheduled Musica
Precedente Dilcheva e Ponzecchi al Damaris Successivo The exotic mood al Megik Ozne

Lascia un commento