Nove storie di Picio Pacio

Un bambino o una bambina vi hanno mai chiesto di andare in altalena per toccare il cielo con i piedi o di percorrere l’arcobaleno come un ponte saltando da un colore all’altro? Un bambino di nome Picio Pacio ha fatto tutto questo e anche di più. Lo si scoprirà leggendo Nove Storie di Picio Pacio, di Giuseppe Totaro, edito dalla casa editrice Gli Ori.
Il libro sarà presentato in anteprima a Lo Spazio di via dell’ospizio il 13 dicembre alle ore 17.30. Insieme all’autore interverrà Laura Malloggi.

Picio Pacio, come tutti i bambini curioso e desideroso di scoprire il mondo, è il nuovo personaggio della narrativa per l’infanzia che si imparerà a conoscere attraverso questo “ libro – fisarmonica “ che si può sfogliare dalla prima all’ultima pagina e anche viceversa. Ma non solo. Ogni storia è accompagnata da un suggerimento musicale, da brani di W. Amadeus Mozart a quelli di Louis Armastrong, per accompagnare il racconto dei grandi e l’ascolto dei piccoli.


L’autore, Giuseppe Totaro, avvocato di professione e per 30 anni responsabile nazionale della FISM – Federazione Italiana Scuole Materne di cui è tuttora presidente emerito, ha scritto queste storie che ha raccontato, come ha lui stesso dichiarato, ai propri figli e poi ai nipoti, lungo due generazioni
“I materiali delle storie – afferma l’autore – sono forniti dai bambini stessi: chi potrebbe mai inventare la loro meraviglia inesauribile, la fantasia dei loro incontri, la loro impassibilità di fronte all’ impossibile? Raccontare è un’occasione per imparare a far posto alla forza della tenerezza per rendere autentica ogni relazione”.
Le illustrazioni, particolarmente originali per il tratto ed i colori scelti, sono di Maria Chiara Totaro, arteterapeuta laureata presso il DAMS dell’Università degli Studi di Firenze.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Ricordo di Maya Successivo Acqua e strade della Valdinievole

Lascia un commento