Il matrimonio di Chani Kaufman

Lunedì 13 novembre alle 19, alla libreria indipendente Les Bouquinistes in via dei Cancellieri 5 a Pistoia, incontro con la scrittrice inglese Eve Harris, in tour in Italia per presentare il suo romanzo Il Matrimonio di Chani Kaufman edito da LiberAria lo scorso anno. Con lei incontreremo il suo traduttore, Paolo Lorusso, qui anche in veste di interprete.
Londra, 2008. Chani e Baruch non si conoscono, ma sono in procinto di sposarsi. Baruch Levy è obbediente e religioso, studia appassionatamente la Torah rendendo la sua famiglia, di ricchi e ignoranti parvenu, orgogliosa di lui, almeno fino al giorno in cui annuncia di voler sposare la giovane ragazza che ha intravisto a un matrimonio: Chani Kaufman, appartenente a una famiglia molto religiosa ma povera. Chani, a diciannove anni, è frustrata dagli obblighi della comunità ultraortodossa, che reprime la sua curiosità e la spinge a sistemarsi con un buon partito il prima possibile. In un turbinio di dubbi, imbarazzi e ansie, la coppia inizia il percorso che conduce al matrimonio, affrontando i mikveh, i confidenti e gli amici, la riluttanza della ricca famiglia di Baruch e la rassegnata determinazione della numerosa e povera famiglia di Chani, fino al cinismo dell’organizzatrice di matrimoni. In questo microcosmo, rigido e ciarliero al tempo stesso, alla Rebbetzin, la moglie del rabbino, è affidato il consueto compito di preparare le giovani donne alla prima notte di nozze e di insegnare loro come si diventa brave spose ebree, ma questa volta Rivka dovrà affrontare la perdita della fede e la fine del proprio matrimonio. I brucianti segreti della piccola comunità ebraica iniziano così a emergere in questa storia corale delicata e divertente, dove tutti, giovani e non, sono alla ricerca di un modo di affrontare l’amore e il desiderio.


Eve Harris è nata da genitori israeliani e polacchi a Chiswick, nel nord-ovest di Londra, nel 1973. Ha insegnato per dodici anni in
scuole medie pubbliche di periferia e in scuole indipendenti prima a Londra e poi, dopo essersi trasferita in Israele nel 1999, a Tel Aviv. È tornata a Londra nel 2002 per riprendere l’insegnamento in una scuola femminile cattolica. Il matrimonio di Chani Kaufman è stato ispirato dal suo ultimo anno d’insegnamento presso una scuola ebraica femminile ultraortodossa nel nord-ovest di Londra. Vive a Londra con il marito Jules e la figlia Rosie.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Il controllore... delle nostre vite Successivo La percentuale di Montale alla Pasticceria Elisir

Lascia un commento