Le funzioni di Michelotti

Mercoledì 19 giugno alle ore 18.30, presso la libreria Lo Spazio di via dell’ospizio a Pistoia, Andrea Michelotti presenta Funzioni (Edizioni Ensmble, 2019, p.188, euro 14,00). Dialoga con l’autore Andrea Cassini.

Ivan Raversi è un quarantenne ancora costretto a vivere con i genitori, a mendicare affetto e a barcamenarsi nella ricerca di un‘occupazione. Un nuovo impiego è l‘occasione per risolvere tutti i suoi problemi. Ma a che prezzo?
Ambientato in una città-laboratorio – isolata ed esausta, vigilata e incasellata in protocolli molto rigidi – questo romanzo, tra distopia e metafora del presente, racconta il nostro tempo stretto nella morsa della precarietà esistenziale, dell‘edonismo, dell‘eccessivo controllo delle nostre vite e del confine sempre più invisibile tra pubblico e privato.

«Anche la rabbia è passata, senza trasformarsi in nulla. Ho le mani e la testa vuote, solo un‘eco che ripete che non posso perdere il mio lavoro.»


Andrea Michelotti, (Pistoia, 1975) ha cambiato tanti lavori e, tra uno e l‘altro, ha viaggiato, soprattutto in Sud America e Africa. Ha fatto parte de “I Cocomeri”, gruppo di lettura e scrittura costituitosi informalmente in seguito a un corso di scrittura creativa. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su importanti riviste letterarie.


Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri
Precedente La percentuale di Montale alla galleria Artistikamente Successivo Duo Ghirigoro al Damaris

Lascia un commento