L’albero degli zoccoli – al CRAL

Giovedì 16 marzo, al CRAL Breda/Hitachi di via Ciliegiole 77 a Pistoia, per il ciclo “Omaggi”, verrà proiettato il film L’albero degli zoccoli (1978), di Ermanno Olmi. Lo spettacolo inizia alle 21,30, ingresso solo 3 euro. Tutte le proiezioni sono rigorosamente in pellicola 16 o 35 millimetri. Per informazioni telefonare al numero 0573 370459.


In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono. Una ragazza sposa uno dei giovani. Il loro viaggio di nozze a Milano è movimentato dalle repressioni, da parte delle truppe di Bava Beccaris, delle manifestazioni popolari. L’albero del titolo è quello che uno dei contadini taglia per fare gli zoccoli per il figlio. Il padrone viene a saperlo e scaccia la famiglia.
Ermanno Olmi ritrova fiato ed estro poetico mettendo in immagini le storie contadine dei suoi nonni. Il film circola in due versioni (una italiana e l’altra in bergamasco non proprio stretto, doppiata dagli stessi attori non professionisti). Grande successo in Italia e in tutto il mondo (Palma d’oro a Cannes). In oltre tre ore di proiezione (nell’originale era uno sceneggiato tv) molte le scene indimenticabili (come la semina sotto la prima nevicata, un gesto consumato come in una sacra funzione).

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled cinema
Precedente Torna il mercatino Gran Bazar a Buggiano Successivo Un amore degli anni Venti

Lascia un commento