La MELA compie sette anni

Oggi questo blog compie sette anni. Auguri. Sinceramente pensavo durasse meno, credevo che mi sarei stufato presto di questa formula a metà fra il comunicato stampa e l’indagine territoriale sull’arte. E invece alla fine mi ha appassionato, o quantomeno continuo a divertirmi quel tanto che basta a tenere in piedi la baracca. Sì, perché giusto per divertimento si può fare una “rivista” come La MELA. I riscontri da parte dell’intellighenzia intellettuale/editoriale pistoiese sono stati pari a zero; il ritorno in termini di immagine meno di zero (ma non sono fotogenico, quindi va bene così); le eventuali porte che si potevano aprire con collaborazioni di vario tipo in ambito editoriale-culturale (in cui ingenuamente all’inizio un po’ credevo) sono rimaste ben serrate (forse dovrei bazzicare di più gli aperitivi che contano, ma detesto il rito dell’aperitivo… un bel guaio); gli introiti pubblicitari da banner sono fermi a 21 euri (e fino a 36 non si possono incassare) e le donazioni spontanee latitano. Insomma, capite cosa intendo quando dico che un blog così si può fare solo per hobby e passione.

In tutta questa desolazione, però, qualche nota positiva c’è. Con la “scusa” del blog, ho avuto l’occasione di conoscere artisti ed eventi a cui forse, se non avessi avuto questo pungolo, non mi sarei avvicinato. Persone semplici, fuori da tutti i giri che contano, nomi semisconosciuti dotati però di una grande anima e di una passione vera per quello che fanno, in modo sincero e disinteressato. Ho poi avuto riscontri affettuosi da diversi amici e conoscenti che non mancano di farmi un po’ di pubblicità sui social network e con cui, anche grazie a La MELA, ho mantenuto o approfondito i rapporti. Infine, il contatore delle visite si mantiene costante su diverse decine di accessi unici al giorno il che, considerando l’aggiornamento saltuario che vede anche dei “buchi” di diversi giorni fra un post e l’altro, non è poi malaccio. Ma diamo qualche numero a consuntivo, com’è d’uopo ad ogni compleanno che si rispetti. In sette anni abbiamo realizzato:

50 recensioni a libri, dischi e spettacoli;

44 gallerie fotografiche;

37 servizi video;

30 interviste;

29 editoriali;

centinaia di articoli con comunicati stampa e segnalazioni di eventi, per un totale di ben 933 post!

Se pensate che, nel suo piccolo, questo blog faccia un buon lavoro in ambito culturale per il nostro territorio, seguiteci e sosteneteci come indicato in calce ad ogni articolo.

PS: se questo post vi sembra molto simile a quello pubblicato cinque anni fa è perché, mutatis mutandis, tempus fugit ma vulpes pilum mutat, non mores. E comunque, ad maiora!

Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Nuovi vandalismi nel giardino Anna Magnani Successivo Montecatini Swing Festival

Un commento su “La MELA compie sette anni

  1. Giovanni Landi il said:

    “I riscontri da parte dell’intellighenzia intellettuale/editoriale pistoiese sono stati pari a zero”. Quindi tu ritieni che a Pistoia esista una intellighenzia intellettuale/editoriale… Caro Simone, forse hai sbagliato città.

Lascia un commento