La MELA compie otto anni.

Il 15 settembre scorso questo blog ha compiuto otto anni. Auguri. Sinceramente pensavo durasse meno, credevo che mi sarei stufato presto di questa formula a metà fra il comunicato stampa e l’indagine territoriale sull’arte. E invece alla fine mi ha appassionato, o quantomeno continuo a divertirmi quel tanto che basta a tenere in piedi la baracca. Sì, perché giusto per divertimento si può fare una “rivista” come La MELA. I riscontri da parte dell’intellighenzia intellettuale/editoriale pistoiese sono stati pari a zero; il ritorno in termini di immagine meno di zero (ma non sono fotogenico, quindi va bene così); le eventuali porte che si potevano aprire con collaborazioni di vario tipo in ambito editoriale-culturale (in cui ingenuamente all’inizio un po’ credevo) sono rimaste ben serrate (forse dovrei bazzicare di più gli aperitivi che contano, ma detesto il rito dell’aperitivo… un bel guaio); gli introiti pubblicitari da banner sono fermi a 22 euri (e fino a 36 non si possono incassare) e le donazioni spontanee latitano. Insomma, capite cosa intendo quando dico che un blog così si può fare solo per hobby e passione.

In tutta questa desolazione, però, qualche nota positiva c’è. Con la “scusa” del blog, ho avuto l’occasione di conoscere artisti ed eventi a cui forse, se non avessi avuto questo pungolo, non mi sarei avvicinato. Persone semplici, fuori da tutti i giri che contano, nomi semisconosciuti dotati però di una grande anima e di una passione vera per quello che fanno, in modo sincero e disinteressato. Ho poi avuto riscontri affettuosi da diversi amici e conoscenti che non mancano di farmi un po’ di pubblicità sui social network e con cui, anche grazie a La MELA, ho mantenuto o approfondito i rapporti. Infine, il contatore delle visite si mantiene costante su diverse decine di accessi unici al giorno il che, considerando l’aggiornamento saltuario che vede anche dei “buchi” di diversi giorni fra un post e l’altro, non è poi malaccio. Ma diamo qualche numero a consuntivo, com’è d’uopo ad ogni compleanno che si rispetti. In otto anni abbiamo realizzato:

62 recensioni a libri, dischi e spettacoli;

49 gallerie fotografiche;

40 servizi video;

31 interviste;

41 editoriali;

centinaia di articoli con comunicati stampa e segnalazioni di eventi, per un totale di ben 964 post!

Se pensate che, nel suo piccolo, questo blog faccia un buon lavoro in ambito culturale per il nostro territorio, seguiteci sui nostri social e sosteneteci come indicato in calce ad ogni articolo.


Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,

acquista un libro

oppure una maglietta, tazza o borsa coi quadri di Simone Piazzesi.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Le storie di carta di Marta Sarti (foto) Successivo Mercatino di Natale a Torbecchia

Lascia un commento