O’ Jerusalem – al Garibaldi

Venerdì 21 aprile, presso il circolo Garibaldi, in Corso Gramsci a Pistoia, all’interno del ciclo I venerdì del cinema palestinese promosso dal Comitato Pistoiese per la Palestina, verrà organizzato un apericena italo-palestinese alle ore 19.30 (10 euro, ridotto 5 euro  per studenti e disoccupati). Il ricavato andrà a sostegno delle attività dell’asilo palestinese di Beit Reema che garantisce istruzione e assistenza ai bambini palestinesi in una realtà in cui l’educazione primaria non è finanziata dallo stato e la disoccupazione ha raggiunto il 18.20%. Per info e prenotazioni 333 3552897 oppure visitare la Pagina Facebook.

A seguire (ore 21.00), la proiezione del film O’ Jerusalem (2006, drammatico, durata 100 min.) regia di Elie Chouraqui, con J.J. Feild, Saïd Taghmaoui, Daniel Lundh, Mel Rai-do, Patrick Bruel, Maria Papas, Peter Polycarpou, Ian Holm.


Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, a New York si respira un’aria di gioia ed euforia data anche da un ritrovato slancio economico, alternata da notizie di attentati ed incidenti che accadono di tanto in tanto nelle zone ancora roventi, come la Palestina. Il giovane ebreo Bobby Goldman (J.J. Feild) conosce fortuitamente l’altrettanto giovane arabo Saïd Chahine (Saïd Tagh-maoui) e subito stringono una intensa amicizia, dividendo donne, divertimento, opinioni politiche e quotidianità. Al gruppo si unisce anche l’amico di Bobby, Jacob (Mel Raido), più sensibile alla ten-sione che inizia a serpeggiare tra ebrei ed arabi e alla prospettiva del ritorno a Gerusalemme da parte della comunità ebraica. La situazione precipita quando Jacob annuncia di volersi arruolare nell’esercito di ebrei che vuol prendere la città, a cui Saïd risponde con la stessa minaccia, ovvia-mente dall’altra parte della barricata. Alla fine, sedati gli animi, tutti si ritrovano a Gerusalemme, insieme. Per pochissimo…

[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”http://findicons.com/files/icons/2750/free_web_icon_pack_1/64/help.png”]

Per sostenere il blog acquista un libro
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled cinema
Precedente Due cavalieri e una strega Successivo Clan dei Ribot + Eventually Two al Megik Ozne

Lascia un commento