Il futuro è nostro, Diego Fusaro a Lo Spazio

70140_diego_fusaroMartedi 24 marzo alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, il filosofo Diego Fusaro presenterà il suo saggio Il futuro è nostro. Filosofia dell’azione (Bompiani, 2014, p.614, euro 15,00). Insieme all’autore interverranno Daniela Belliti e Elena Pulcini.

Il sistema economico in cui viviamo, a differenza dei regimi del passato, non pretende di essere perfetto: semplicemente nega l’esistenza di alternative. Per la prima volta il potere non manifesta le proprie qualità, ma fa vanto del proprio carattere inevitabile. Il nuovo saggio di Diego Fusaro è un colpo di frusta alla retorica della realtà come situazione immutabile, all’abitudine di prenderne atto anziché costruirne una migliore. Si impone così il principale comandamento del monoteismo del mercato: “non avrai altra società all’infuori di questa!”. Il primo compito di una filosofia resistente è quindi ripensare il mondo come storia e come possibilità, creare le condizioni per cui gli uomini si riscoprano appassionati ribelli in cerca di un futuro diverso e migliore. A partire da questo pensiero in rivolta, si può combattere il fanatismo dell’economia: e, di qui, tornare a lottare in vista di una più giusta “città futura”, un luogo comune di umanità in cui ciascuno sia ugualmente libero rispetto a tutti gli altri.

Diego Fusaro (Torino, 1983) è ricercatore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e studioso della “filosofia della storia” e delle strutture della temporalità storica, con particolare attenzione per il pensiero di Fichte, Hegel, Marx, Gentile e Gramsci, e per la “storia dei concetti” tedesca.
Tra le principali opere pubblicate: per Bompiani ha curato l’edizione bilingue di diverse opere di Marx e ha pubblicato Bentornato Marx! (2009), Essere senza tempo (2010) e Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (2012); per Il Nuovo Melangolo Fichte e l’anarchia del commercio. Genesi e sviluppo di «Stato commerciale chiuso» (2014), Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (2013); per Raffello Cortina Coraggio (2012); per Feltrinelli Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo (2015).
È il curatore del progetto internet “La filosofia e i suoi eroi” (www.filosofico.net).

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri
Precedente Loop di Togneri Successivo Di Tella suona Alkan al Damaris

Lascia un commento