I romanzi salvati di Laura Del Lama

Tre scrittrici del ‘900 italiano recuperate e raccontate da Laura Del Lama, autrice di Non so dove ho sbagliato (Cult, 2008) e di A cosa servono gli occhi (Noripios, 2017), attraverso i loro libri, troppo presto dimenticati, troppo poco conosciuti.

Un percorso che ci introdurrà nel vivo di questi romanzi.

Programma degli incontri

· Venerdì 3 Maggio 2019, ore 17:30
Presentazione del romanzo di Gianna Manzini Ritratto in piedi (Mondadori, 1971)
Testo autobiografico dove la scrittrice (originaria di Pistoia) si avventura in un ritratto sofferto del padre, anarchico militante, e racconta il loro rapporto. Vincitore del premio Campiello nel 1971, questo romanzo è senz’altro la più intima e viscerale tra tutte le opere della Manzini.

· Venerdì 10 Maggio 2019, ore 17:30
Presentazione del romanzo di Mariateresa Di Lascia Passaggio in ombra (Feltrinelli, 1995)
Romanzo che intreccia le storie e i destini di una famiglia del sud attraverso lo sguardo di Chiara, che per scongiurare la follia sprigionata dal dolore si affida al potere dei ricordi. Vincitore del Premio Strega, questo libro è il primo e l’ultimo scritto dall’autrice, morta all’età di 40 anni.

· Venerdì 17 Maggio 2019, ore 17:30
Presentazione del romanzo di Marise Ferro La sconosciuta (Rizzoli, 1978)
Storia del rapporto tra madre e figlia raccontato dal punto di vista di quest’ultima, e della loro perenne ricerca di un dialogo, di un luogo dove trovarsi e comprendersi. Vincitore del premio Stresa di Narrativa, questo è l’ultimo romanzo scritto dalla Ferro.

Al termine di ogni incontro verrà offerto un piccolo aperitivo.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni: inviare una e-mail con i propri dati identificativi a: [email protected] Per partecipare al corso, è necessario essere iscritti alla Biblioteca San Giorgio. Chi non è ancora iscritto, può comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio del corso stesso. Le richieste saranno raccolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 30 iscritti. Tutti i richiedenti riceveranno una mail di conferma della loro iscrizione. In caso di assenza è necessario avvisare per tempo (telefonicamente o via email).

[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”https://findicons.com/files/icons/990/vistaico_toolbar/128/help.png”]

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
from to
Libri
Precedente Gino Brandi al Damaris Successivo I totem del Cammino di San Bartolomeo

Lascia un commento