I cromatici di Asmone

Dal 6 maggio al 3 giugno, a cura di Siliano Simoncini, presso la galleria della Brigata del Leoncino in via della Madonna a Pistoia, si terrà la mostra personale di Domenico Asmone, Cromatici.

Asmone afferma: «Penso che sia un grandissimo privilegio poter comunicare la realtà che viviamo, vediamo, sentiamo e gustiamo. I miei cromatici nascono così, assecondando esclusivamente il gusto della libertà creativa che decide forme segni e colori. Dal caos implicito della casualità iniziale della tela bianca si arriva, per questa strada, all’ordine della causalità del necessario».

E Simoncini conferma: «La mostra di Domenico Asmone, nella storica Galleria della Brigata del Leoncino di cui è il dinamico Presidente, è in grado di fornire le coordinate necessarie per comprendere come lui, negli ultimi tempi, abbia saputo mettere a frutto un impegno assiduo e costante nei confronti dell’arte, e i risultati dimostrano quanto il suo “discorso sulla pittura” si faccia sempre più complesso, articolato, e ricco di risposte. Infatti, dipingere molto porta a una continua verifica del proprio fare e induce a proficui ripensamenti rispetto a quanto realizzato in precedenza. È così che il dialogo continuo con l’opera può condurre alla rigenerazione degli stilemi abituali, e a trovare nel processo in divenire le ragioni della propria poetica espressiva, a corroborarla di nuovi intenti, sia rispettandone la consequenzialità del linguaggio, quanto affinandone la proprietà della “grammatica visiva”. Quel mio costatare come lo stadio attuale della ricerca di Domenico stia rivelando la ripartenza dallo zero della materia pittorica, vuole essere, oltre a una valutazione critica, l’auspicio affinché l’esperienza creativa sia proseguita sulla strada intrapresa.»

↓ GALLERIA FOTOGRAFICA ↓

[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”http://findicons.com/files/icons/2750/free_web_icon_pack_1/64/help.png”]

Per sostenere il blog acquista un libro
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Precedente La vita coniugale di Levrini Successivo Il poeta è una fabbrica di immagini

Lascia un commento