I 100 giorni di solitudine di Nidaa Badwan

Nidaa Badwan 100 giorni di solitudineSabato 26 settembre, ore 9.00 , inaugurazione mostra fotografica 100 giorni di solitudine dell’artista Nidaa Badwan . All’interno delle sale espositive sarà ricreata la stanza di Nidaa a Gaza. Un’esclusiva mondiale, che farà conoscere al pubblico italiano la storia e il lavoro della Badwan, già finiti sulla prima pagina del New York Times e sui giornali di mezzo mondo. Il 19 novembre del 2013, Nidaa Badwan ha chiuso la porta della camera e non è più uscita per quattordici mesi. Il giorno prima i miliziani di Hamas l’avevano fermata.

«Perché metti il rossetto? Perchè porti quei pantaloni larghi? Devi indossare il velo non quel cappello colorato di lana. Sei strana, chi sei?».

«Un’artista».

«Che vuol dire? Che cos’è un’artista? E soprattutto: che cos’è un’artista donna?».

Alla fine di gennaio gli amici l’avevano convinta a uscire. Avrebbe dovuto partecipare all’inaugurazione della sua mostra Cento giorni di solitudine, portata a Gerusalemme Est e in Cisgiordania dal Centro culturale francese. Gli israeliani non le hanno concesso il permesso di lasciare la Striscia. Adesso, dopo quasi due anni, Nidaa è riuscita ad arrivare a Montecatini Terme, grazie al decisivo lavoro diplomatico di Padre Ibrahim Faltas, responsabile dello Status Quo nella Basilica della Natività di Betlemme, noto per aver vissuto e partecipato alle dure vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002. Attraverso il dialogo è riuscito, in quella drammatica occasione, a trovare una soluzione tra le due parti in conflitto, diventando un punto di riferimento per tutte le autorità della zona. Erano più di venti anni che una cittadina palestinese non si imbarcava su di un aereo in partenza dall’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, e questo è già un evento.

Bruno Ialuna (assessore alla cultura di Montecatini Terme , direttore del Mo.C.A. e ideatore della mostra ).

 

..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..o0°o..

Print Friendly, PDF & Email
from to
Scheduled Arte
Precedente RLM #2 - In viaggio Successivo Le Mezze Misure di Melissa Ciaramella

Lascia un commento