Giugno Aglianese 2021

Dal 10 al 29 giugno torna la kermesse del Giugno Aglianese con un ricco calendario di eventi con epicentro in Piazza Gramsci e Piazza Magnani. Fra le numerose proposte troviamo il 17 giugno la prima nazionale del nuovo spettacolo di Ginevra di Marco, Donne Guerriere, per continuare con i concerti di Mariella Nava e Paolo Benvegnù il 19 e 20 giugno e finire in bellezza il 29 giugno con il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.
Per quanto riguarda gli eventi di impronta più teatrale, non poteva mancare il riferimento alle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante con lo spettacolo lo Zoo di Dante (18 giugno) in cui saremo accompagnati nella scoperta delle metafore e delle similitudini animali nella Divina Commedia. Le altre due proposte teatrali invece ci aprono le porte alla comicità raffinata proposta da Stefano Santomauro con Like il 25 giugno e da Maria Cassi con Maria… animale da compagnia il 27 giugno.
Il 24 ed il 28 giugno Piazza Gramsci ospiterà due spettacoli adatti a tutta la famiglia: il primo, The Black Blues Brothers, è un circo acrobatico che ha avuto successo in tutto il mondo ed il secondo è uno spettacolo di illusionismo dal titolo Abracadabra Show.
Per concludere i generi dell’offerta proposta in Piazza Gramsci, le scuole di danza del territorio daranno vita, insieme, ad una due giorni di danza (22 e 23 giugno) che proporrà un’antologia delle migliori coreografie dei loro repertori in un alternarsi di generi dalla danza classica a quella moderna, a quella contemporanea e hip hop.
Il Giugno Aglianese 2021 non è solo spettacoli culturali e di intrattenimento di qualità ma anche momento di approfondimento e riflessione. Qui, infatti, riprendono le celebrazioni dantesche di Agliana iniziate ad Aprile scorso con l’hashtag #AglianacelebraDante in occasione dell’intervento dello storico Franco Cardini. Sono previsti, su questo tema, un incontro storico con la rievocazione della battaglia di Campaldino (10 giugno) a cui Dante Alighieri prese parte ed uno, ricco di notizie curiose e aneddoti interessanti, sul cibo ed i costumi alimentari nel medioevo dantesco (22 giugno).
Un altro tema che troverà spazio, sarà la riflessione su Agliana ed il suo territorio. L’argomento verrà affrontato sia dal punto di vista narrativo con la presentazione di alcuni racconti quale spunto per una riflessione più ampia sull’abitare ad Agliana (13 giugno), sia dal punto di vista storico con una riflessione sulla toponomastica aglianese e la sua evoluzione (13 giugno).
Per alcuni spettacoli è previsto l’ingresso al pagamento simbolico di un euro.
Per il programma completo della manifestazione visitare il sito del comune di Agliana.

Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,

acquista un libro

oppure una maglietta, tazza o borsa coi quadri di Simone Piazzesi.

Print Friendly, PDF & Email
from to
Scheduled eventi
Precedente Pistoia Blues RaccontaStorie - Suoni d'autore Successivo Max Pezzali a Pistoia

Lascia un commento