I dischi incredibili di Boccadoro

Domenica 21 gennaio alle 18, alla libreria indipendente Les Bouquinistes (in via dei Cancellieri 5 a Pistoia), incontro con Carlo Boccadoro – compositore tra i maggiori del panorama internazionale – per presentare il suo ultimo libro 12 Storie di dischi irripetibili musica e lampi di vita (SEM, 2018). A dialogare con l’autore, Giuseppe Girimonti Greco.

Trecento tacchini d’allevamento duettano con un cantante e finiscono in un disco. Un branco di lupi ‘ricama’ sul riff di una chitarra e finisce in un altro disco. E il delicato coro delle feroci orche marine in altro ancora. Assurdo? No, perché le vie della musica, popolare o colta che sia, complessa o semplicissima, che provenga da strumenti musicali o dalla voce, anche da quella animale, sono davvero infinite, spesso sorprendenti. Un formidabile viaggio nella musica meno consueta, dove accanto a tacchini e orche incontriamo grandissimi artisti con le loro opere meno conosciute, eppure memorabili. Ecco, allora, il disco capolavoro di Prince sparito dal mercato, la mitica jam session segreta dei Rolling Stones, un rarissimo LP di Yoko Ono e quello di un concerto milanese degli Area, rumorosamente contestato dal pubblico; e poi ancora Philip Glass e i Roxy Music, Berio e Stockhausen, John Cage, Claudio Lolli.
Tra memorie private e i ricordi di un’intera generazione, Carlo Boccadoro guida il lettore nell’intreccio delle più diverse suggestioni musicali. E lo fa con la passione, la sensibilità e il carattere del vero scrittore.


Carlo Boccadoro è direttore d’orchestra nonché uno tra i più noti compositori di musica contemporanea. Collabora con orchestre, solisti e gruppi strumentali in diverse parti del mondo. Ha pubblicato: Musica Coelestis (Einaudi 1998), Jazz! (Einaudi 2005), Lunario della musica (Einaudi 2007), Racconti musicali (Einaudi 2009), La grande battaglia musicale e altre avventure sonore (Marcos y Marcos 2015), Le 7 note per 7 musicisti (Mondadori 2016).

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri Musica
Precedente Il Nulla caduco di Incardona Successivo Golba e la colonna vertebrale della vita (VIDEO)

Lascia un commento