La dinastia dei bronzi sonanti

tronciMartedì 22 ottobre 2014, ore 17.00 – Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani

Presentazione del libro I Tronci di Pistoia. La dinastia dei bronzi sonanti. Tre secoli di una fabbrica di suoni italiani, dall’età di Bach, a Verdi, al jazz, al rock, di Stefano Ragni. Signa, Masso delle fate, 2014

Intervengono Jonathan Faralli, Giampaolo Lazzeri, Andrea Ottanelli e Luigi Tronci
Sarà presente l’autore. Intervento musicale della Filarmonica Borgognoni.

Dall’eredità degli antichi maestri etruschi del ferro all’attuale modernità dal rock e del jazz la famiglia Tronci di Pistoia ha offerto al mondo musicale il timbro dei suoi bronzi. Fabbrica di suoni preziosi, tramandati attraverso cinque generazioni di artigiani, un’eredità storica che ha sfidato il passare dei secoli con spirito imprenditoriale, rispondendo sempre alle esigenze della contemporaneità. Organi da chiesa per tutto il Settecento, organi da teatro per Verdi e Mascagni, campane tubolari e gong per Puccini, campanelli per la dottoressa Montessori; poi, alle soglie del nuovo millennio, la selva di piatti risonanti per la Nuova Musica, da Sciarrino a Sulpizi, avanguardia e sperimentalismo in un lussureggiante riverbero di pulsazioni acustiche che sanno racchiudere ancora il segreto di un pulviscolo acustico ancestrale. Un gesto creativo antico che salda oriente a occidente nel segno dell’adattamento e della evoluzione, una presenza ai propri tempi che è anche una finestra sul futuro.

L’opera, in due volumi, ripercorre le vicende della famiglia Tronci e della fabbrica di strumenti musicali, che dal Settecento ad oggi ha offerto al mondo della musica il timbro dei suoi bronzi. Fabbrica di suoni preziosi, tramandati attraverso cinque generazioni di artigiani, l’azienda pistoiese ha sfidato il passare dei secoli con spirito imprenditoriale, rispondendo sempre alle esigenze della contemporaneità. Partendo dall’archivio industriale dei Tronci l’autore ricostruisce, oltre alla storia della fabbrica, la storia della cultura e del gusto musicale europeo degli ultimi secoli.

Disponibile sul sito di Masso delle Fate Edizioni. Ordinabile anche tramite mail a [email protected]


Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro oppure una maglietta, tazza o borsa coi quadri di Simone Piazzesi.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Arca Puccini 2014 - Un anno con tredici lune Successivo Il bosco del profeta

Lascia un commento