Dentro una grande epoca

L’Associazione Archeosofica di Pistoia organizza un ciclo di sei incontri ad ingresso libero per presentare la commedia musicale Atlantico.  Gli incontri si terranno il venerdì sera a partire dal 3 marzo, ore 21.30 in Piazza dello Spirito Santo, 1.

Siamo in Europa, nel XV secolo. Cavalieri e navigatori, esploratori, studiosi, inventori… da dove arrivò tutta la forza, la determinazione, la volontà di andare sempre oltre? La vecchia mentalità superstiziosa non permetteva di superare i limiti geografici della terra, impediva nuove esperienze e nuove conquiste. Arroccata sulle antiche credenze, osteggiava chiunque si proponesse con qualcosa di diverso, sia in campo scientifico, medico, religioso, e ancor di più quando si trattava di “visionari” che parlavano di continenti perduti. Quindi fu indispensabile per prima cosa acquisire una nuova mentalità, più coraggiosa, più idealista, per poter raggiungere nuove conoscenze. All’estremo limite sud-ovest del Portogallo, “là dove la terra finisce e il mare comincia”, un promontorio a picco sull’oceano divenne il centro nevralgico di un grande cambiamento. L’Infante Dom Henrique, Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Cristo (eredi spirituali e materiali dei Templari portoghesi e non solo) fu il promotore e l’ideatore di un progetto innovativo e originale. Fu lui la forza motrice di quella che sarà ricordata come l’Epoca delle Grandi Scoperte, una grande epoca per tutti gli europei. A Sagres fondò una scuola di navigazione dove cavalieri e navigatori, studiosi e scienziati, si riunivano, accomunati dallo stesso ideale.

La commedia musicale ATLANTICO (prodotta dalla Compagnia Teatrale Archeosofica) ha una cornice storica in questo intenso periodo, sebbene i personaggi e la vicenda siano pura fantasia dell’autore. Lo spettacolo andrà in scena nel mese di maggio, potete prenotare i posti anche presso la sede pistoiese dell’Associazione Archeosofica. Per informazioni: 057321414 – [email protected].


[box size=”large” style=”rounded” border=”full” icon=”http://findicons.com/files/icons/2750/free_web_icon_pack_1/64/help.png”]

Per sostenere il blog acquista un libro
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
from to
Scheduled eventi Teatro
Precedente Torna PesciaAntiqua Successivo L'Appennino cupo di Cocchi

Lascia un commento