Buio per i bastardi di Pizzofalcone, alla San Giorgio

degiovanni jpeg Biblio San Giorgio[dropcap]L[/dropcap]’autore Maurizio De Giovanni sarà a Pistoia, presso la biblioteca San Giorgio (Via Pertini) il 3 aprile alle ore 17 per parlere del suo romanzo Buio per i bastardi di Pizzofalcone. Nell’occasione si intratterrà con il pubblico. L’autore sarà introdotto da Giuseppe Previti e Sandra Fabbri Monfardini. L’incontro è organizzato dal Centro di Documentazione sull’amianto e malattie amianto correlate “Marco Vettori” e dall’associazione Giallo Pistoia.

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia e Vipera (Premio Selezione Bancarella, premio Camaiore Letteratura Gialla e premio Giuria Viareggio). Nel 2012 esce per Mondadori “Il metodo del Coccodrillo” (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono. Da questa prima prova nasce la serie dei Bastardi di Pizzofalcone (Giugno 2013), ambientata nella Napoli contemporanea, che si pone come capostipite di una serie di romanzi ispirati alla squadra dell’87° Distretto, di Ed Mc Bain, inventore del poliziesco corale . Nel 2013 esce il secondo romanzo della serie, “Buio per i Bastardi di Pizzofalcone”. Il 2014 tornerà ad essere l’anno di Ricciardi. A Marzo è uscito “Giochi criminali”(con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli), in cui Ricciardi ritorna nella sua Napoli degli anni ’30, nel racconto “Febbre”. Nel Giugno 2014 uscirà “In fondo al tuo cuore”, ambientato durante la festa del Carmine, nel luglio 1932.

Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti e sono stati presentati in Cina e in Argentina.

De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, di opere teatrali e di articoli per il Mattino di Napoli, Corriere della Sera, e l’Espresso.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Briciole n. 4 - Le avventure di Ugruru sulla Terra Successivo Il tramonto dell'euro, Bagnai a Margine Coperta (Video)

Lascia un commento