Briciole n. 4 – Le avventure di Ugruru sulla Terra

briciole4_coverÈ uscito il quarto numero della rivista Briciole curata da Simone Piazzesi che contiene la prima parte del racconto lungo Le avventure di Ugruru sulla Terra. Dall’introduzione:

Con Le avventure di Ugruru sulla Terra compare (ma si potrebbe dire “atterra”) per la prima volte sulle pagine di Briciole una narrazione a puntate. Mi ha sempre affascinato l’idea del feuilleton, il romanzo d’appendice di moda nell’Ottocento. Fu quella una trovata di marketing per fidelizzare il pubblico delle riviste, ma dette la possibilità a tante opere, poi diventate famose, di trovare la via della stampa. Ugruru probabilmente non diventerà famoso, ma reclama il suo spazio sotto la minaccia di micidiali pistole laser! E così eccolo diviso in tre parti per tutti i lettori bricioliani della galassia.
Nato anni fa, sarà stato il 2005, sulle pagine del mio vecchio blog, dopo i primi capitoli, come mi capita spesso, mi arenai e ripresi la stesura solo diversi anni dopo, portandolo a termine. A cavallo tra il genere fantastico e ironico, Ugruru è una satira su alcuni aspetti della nostra società: il sesso mercenario, la violenza negli stadi, la mala-sanità, le droghe, il gioco d’azzardo, la politica finta ed eterodiretta.
Ugruru proviene dal pianeta MK789 da cui è stato esiliato e decide di atterrare sulla Terra perchè da qui viene la pizza, piatto famoso in tutto il multi-verso. Col suo modo di fare spaccone e maldestro, smaschererà le ipocrisie nascoste dietro l’abito rispettoso dell’ufficialità fin quando, deluso e rattristato da un genere umano meschino e ignorante, troverà una nuova speranza nell’incontro, a tutti gli effetti epifanico, con un esempio di profonda umanità e amore disinteressato.

Per scaricare gratuitamente l’anteprima della rivista clicca qui


Segui La MELA Pistoia su
TELEGRAM TWITTER facebook

Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Fumetto e dintorni, a Pescia Successivo Buio per i bastardi di Pizzofalcone, alla San Giorgio

Lascia un commento