Briciole n. 3 – Mondocane

briciole3_cover[dropcap]È[/dropcap] uscito il terzo numero della rivista Briciole di Simone Piazzesi che contiene il racconto lungo Mondocane. Dall’introduzione:

“Ho iniziato a scrivere questo racconto una decina di anni fa. Come spesso mi accade, la stesura è stata poi interrotta e ripresa alcuni anni dopo, forse perchè gli eventi (storici e personali) richiedevano di essere metabolizzati meglio. Il risultato è un racconto generazionale in cui si intrecciano le disavventure sentimentali comuni a tanti adolescenti e i grandi eventi della storia. Per chi nel 2001 aveva vent’anni o poco più, i fatti del G8 di Genova sono stati uno spartiacque che ha lasciato un segno profondo nella coscienza e nel corpo di un’intera generazione. Una generazione che ha capito allora la vera natura del Potere, contestabile e criticabile solo se non si esce troppo dal seminato.
In Mondocane, tuttavia, quell’evento rimane sullo sfondo, un’ombra pesante sull’esistenza di un ragazzo sensibile e insicuro che verrà definitivamente schiantato dalla spietatezza con cui dovrà affrontare un amore non corrisposto. Dalla rabbia e dal dolore che ne seguiranno, scaturirà la scelta di un cambiamento di vita radicale, senza se e senza ma come si sarebbe detto allora.
Un bildungsroman in miniatura in cui ho sperimentato anche la scelta stilistica del doppio punto di vista, in prima e terza persona.”

Per scaricare gratuitamente l’anteprima della rivista [ilink url=”http://www.simonepiazzesi.it/briciole.html#tab4″ style=”download”]clicca qui[/ilink]

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente L'Odissea di Amelio Bucciantini Successivo Lo stato delle arti

Lascia un commento