Il bianco del re

Giovedì 19 ottobre alle 18,30, presso la libreria indipendente Les Bouquinistes – via dei Cancellieri 5 a Pistoia – si terrà l’incontro con lo scrittore e regista Clemente Bicocchi, per parlare con lui del suo Il bianco del re (Nottetempo, 2017), a metà tra un libro di viaggio e un libro di avventure nel lontanissimo Congo Brazzaville sulle tracce dell’esploratore italiano Pietro Savorgnan di Brazzà dai metodi insolitamente pacifisti.
L’incontro è parte di un tour che farà tappa anche a Viareggio e Foligno, dopo essere stato ospitato a Firenze.

Il bianco del re. Il protagonista di questo libro, un cineasta in crisi d’ispirazione, si ritrova catapultato in Africa, nel Congo Brazzaville, sulle tracce della mitica figura di Pietro Savorgnan di Brazzà, un esploratore italo-francese i cui metodi pacifici hanno rappresentato il versante perdente del colonialismo: oscurato dall’astro violento di Henry Morton Stanley, Brazzà lottò contro il sistema schiavistico, tanto da conquistarsi l’amicizia del popolo congolose e da dare il nome alla capitale del paese.
Tra colonnelli decaduti, re esiliati, villaggi sperduti nella foresta, compagni di viaggio improbabili e il nume tutelare e allucinatorio del regista Werner Herzog a perseguitarlo in sogno, il protagonista viene spinto dal caso e dall’incoscienza verso situazioni e luoghi estremi, al centro di un intrigo politico e nel cuore segreto di una cultura millenaria, tra i richiami indecifrabili di quell'”eccesso di realtà” che è l’Africa equatoriale. Ma proprio quando il suo viaggio sembra rivelarsi definitivamente insensato, riesce per qualche ora a trasformarsi nel bianco del re, attraverso un sconnessa teoria di incontri ed esperienze indimenticabili.


Clemente Bicocchi ha realizzato documentari e film sperimentali, presentati e premiati in vari festival internazionali. Tra questi: 60 anni (2006), Africa nera marmo bianco (2012), Educazione affettiva (2014) e Notturno (2016). Dal 2008 si è trasferito in Svizzera al seguito della famiglia, dove trascorre la metà del suo tempo. Per addolcire il suo esilio dorato in una terra ostile, scrive.

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri
Precedente Libri rock su Heavy Metal Wave Successivo Clubbing for heroes

Lascia un commento