Assaggi di libroterapia alla San Giorgio

Presso la biblioteca San Giorgio di Pistoia è in partenza un interessante ciclo di incontri dal titolo “Assaggi di libroterapia – Alla scoperta del potere terapeutico delle parole scritte” tenuto da Elisabetta Ferragina, psicologa e psicoterapeuta (iscritta all’ordine degli psicologi della Toscana n. 6642). Appassionata di libri e promotrice di iniziative ad essi collegati, come gruppi di libroterapia ed altre di tipo più divulgativo, la dottoressa esercita la sua attività nella provincia di Pistoia e Prato.
L’idea di benessere attraverso i libri, detta “libroterapia”, è molto antica e risale all’epoca delle prime biblioteche in Grecia. Negli ultimi decenni la libroterapia si è andata lentamente consolidando in diversi ambienti poiché il libro (romanzo, fiaba, poesia) favorisce il benessere psico-fisico e la crescita personale. Tutti noi ci poniamo domande, più o meno consapevoli, su molteplici aspetti della nostra vita e della nostra relazione con gli altri e in questo percorso possono aiutarci i libri poiché, attraverso i personaggi, possiamo trovare un confronto e un conforto oltre ad ulteriori spunti di riflessione. Con gli incontri di “Assaggi di Libroterapia” cercheremo di incontrarci e confrontarci attraverso frammenti di libri o racconti in un lavoro di gruppo volto ad una maggior consapevolezza di sé e conoscenza degli altri.

Calendario degli incontri:

1 ° Incontro
Lunedì 28 agosto 2017, ore 17.00 – 19.00 , sala Bigongiari

2 ° Incontro
Lunedì 4 settembre 2017, ore 17.00 – 19.00 , sala Bigongiari

3° Incontro
Lunedì 11 settembre 2017, ore 17.00 – 19.00 , sala Bigongiari

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di lezioni che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio @ comune.pistoia.it indicando
il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste (consigliata la partecipazione ai maggiori di 16 anni).

Informazioni: Tel 0573 371600 www.sangiorgio.comune.pistoia.it

Print Friendly, PDF & Email
from to
Scheduled Libri
Precedente Serravalle jazz 2017 Successivo La stagione della Falconeria di Boldini

Lascia un commento