Salute negata. La nuova sanità toscana: interesse pubblico o privato?

Venerdì 24 marzo alle ore 18.00, presso Lo Spazio di via dell’ospizio a Pistoia, verrà presentato il libro di Daniele Rovai e Maria Salerno, Salute Negata – La nuova sanità toscana: interesse pubblico o privato? (AB edizioni 2017).
​Com’è cambiata la sanità toscana dopo la tanto contestata riforma del governo Rossi? Una fotografia del territorio, fatta da chi il territorio lo vive, ogni giorno, tra inefficienze, sprechi e tagli, dove si chiudono ospedali anche in territori a rischio, come l’Isola d’Elba o le località montane. L’assurda e costosa operazione finanziaria del project financing, una vera e propria legge truffa per favorire interessi dei privati, che ha visto la costruzione di quattro nuovi ospedali funzionanti secondo il modello “ad alta intensità di cura”, una modalità alternativa di organizzazione dell’assistenza in ospedale che proprio in questi giorni la Regione sembra voler abbandonare. La verità sul buco da 220 milioni dell’Asl di Massa Carrara. E ancora: questa riforma era proprio necessaria? Rappresenta davvero una “garanzia per il futuro del servizio sanitario?”, come dice Enrico Rossi, che l’ha fortemente voluta? Cosa ne pensano gli esperti e gli studi in materia? Di questo e di altro parla il libro di Rovai, in un momento storico in cui sempre più evidente appare l’ipotesi di un imminente collasso del sistema sanitario nazionale, a meno che ci sia una decisa inversione di rotta da parte della politica in materia di salute.

Qui si può vedere il video-reportage sull’incontro tenutosi alla San Giorgio nel 2014 con Daniele Rovai, Maurizio Giorgi, Carla Breschi e altri su queste tematiche.


Per sostenere il blog
fai una donazione con Paypal,
acquista un libro,
clicca sui banner pubblicitari
o condividi l’articolo.

Print Friendly, PDF & Email
Scheduled Libri
Precedente Cammina cammina - al CRAL Successivo Siamo tutti Cristi(cchi)

Lascia un commento